DIABETE E VACCINI

Il diabete si associa ad una maggior facilità a sviluppare infezioni, con un decorso più severo di diverse patologie infettive a causa dell’iperglicemia. I diabetologi consigliano di vaccinarsi non solo contro il Covid, ma anche contro influenza, pneumococco, meningococco, difterite, tetano, pertosse e Herpes Zoster.

Vaccinarsi è il modo migliore di prevenire le infezioni per le persone con diabete, che devono evitare assolutamente le infezioni perché più fragili nei confronti di tutte le infezioni, SARS CoV-2 compresa: in caso di contagio facilmente sviluppano un’infezione più grave rispetto alla popolazione generale. Occorre consapevolezza della necessità di proteggersi: è meglio prevenire una malattia, che cercare di curarla poi!

Coloro che pensano di valutare se fare il richiamo in funzione della loro risposta anticorpale sbagliano, perché non è detto che chi ha tanti anticorpi sia più protetto: ha senso invece aderire alla campagna vaccinale.

Le persone con diabete dovrebbero fare ogni anno il vaccino contro l’influenza, offerta gratuitamente dal SSN a tutti i diabetici come categoria di soggetti a rischio, perché l’influenza predispone a varie complicanze come la polmonite batterica. La vaccinazione riduce il rischio d’ospedalizzazione per ictus, scompenso cardiaco, polmonite e mortalità per tutte le cause.

Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale prevede una serie di vaccinazioni raccomandate e gratuite per le persone con diabete, ma nel caso dell’influenza si vaccina meno del 30% delle persone interessate tra i 18 e i 64, contro l’obiettivo del 75%.

Un’altra vaccinazione importante da fare è quella anti-pneumococcica: nella persona con diabete questa vaccinazione si associa alla riduzione del rischio di polmonite, ricovero e insufficienza respiratoria.

Tra le vaccinazioni previste per la persona con diabete c’è quella contro l’herpes zoster (HZ), offerta gratuitamente negli individui ultra-50enni affetti da diabete che rappresenta un importante fattore di rischio di infezione e di nevralgia post-erpetica, causa anche del peggioramento del controllo glicemico e della qualità di vita.

Nell’elenco delle vaccinazioni raccomandate sono presenti anche le vaccinazioni anti-meningococcica (soprattutto in presenza di DMT1), anti-difterite, anti-tetano, anti-pertosse, con richiamo decennale.

Ma le persone con diabete come rispondono ai vaccini e in particolare a quello contro il SARS CoV-2? In generale bene, al pari del resto della popolazione, ma la risposta immunitaria dipende anche dal grado di compenso glicemico: se al momento della vaccinazione il compenso non è buono, la risposta al vaccino potrebbe ridursi.