Storia di FAND

La FAND – Associazione Italiana Diabetici, fondata nel 1982 dal dottor Roberto Lombardi ed eretta a ENTE MORALE con D.M.del 20/09/1993, è un’istituzione di volontariato alla quale aderiscono attualmente oltre centoventi associazioni sparse su tutto il territorio nazionale.

Di alcune di esse, operanti fin dall’inizio degli anni ottanta, la FAND ha raccolto l’eredità di una passiva rassegnazione su problematiche mai risolte, e ha conferito loro prestigio, dignità e un consistente peso politico: ex multus unum.

Scopi fondamentali della FAND sono la rappresentanza e la tutela sanitaria, morale, assistenziale, giuridica e sociale dei cittadini diabetici. La FAND finalizza il suo servizio come azione di supporto alle strutture socio-sanitarie nell’ambito delle indicazioni e dei limiti previsti dalla Legge 115/87, oggi inserita nel Piano Sanitario Nazionale del Paese.

Operativamente:

  • promuove una corretta immagine sul diabete e sul diabetico attraverso campagne di informazione all’opinione pubblica sulla patologia diabetica: convegni, dibattiti, tavole rotonde e coinvolgimenti dei mass-media.
    Specifica è la celebrazione della Giornata Nazionale del Diabete, del 4 ottobre, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i Patrocini del Ministero della Sanità e della Pubblica Istruzione, e della “Giornata Mondiale del Diabete (World Diabets Day)” il 14 novembre
  • fornisce un servizio di consulenza telefonica gratuita mirato all’aspetto assistenziale ed in particolare all’assistenza psicologica per soggetti nuovi alla patologia ed ai loro familiari
  • fornisce un servizio di assistenza legale gratuita per tutti i diabetici e Associazioni locali
  • favorisce l’educazione sanitaria attraverso corsi diretti ai diabetici e ai loro familiari per una migliore comprensione del diabete organizza campi-scuola, residenziali e non, per giovani ed adulti ai fini di una corretta autogestione della propria condizione
  • collabora nelle Commissioni della Sanità Nazionale e Regionale per temi attinenti al diabete
  • adotta tutte le misure per promuovere campagne di Sanità Pubblica e di AUTOCONTROLLO domiciliare

Subito dopo la sua istituzione, la FAND – Associazione Italiana Diabetici si è attivata con un proprio testo per far riconoscere dallo Stato una legge che tutelasse i diritti dei cittadini diabetici.
Dopo un iter di cinque anni, nel marzo 1987, veniva approvata la legge 115 “Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito”: una conquista civile e giuridica che ci è invidiata dalle legislazioni di tutto il mondo. La stessa, ad opera del suo Presidente, Dr. Roberto Lombardi, e stata inserita nel Piano Sanitario Nazionale (G.U. N.8 del 12/01/1994).

Nel 1987, veniva avviato il servizio telefonico di consulenza diabetologica “PRONTO FAND” con numero verde: il diabetico, associato o no, vi trova il qualificato consiglio di diabetologi afferenti ad Ospedali milanesi nei giorni di sabato e domenica.

In passato i bambini diabetici figli di dipendenti dello Stato, come i Postelegrafonici, venivano esclusi dalle colonie estive. La FAND – Associazione Italiana Diabetici recuperava per loro il diritto a prendervi parte.

Nel gennaio 1989, la FAND – Associazione Italiana Diabetici otteneva per i diabetici l’esenzione dal ticket per tutti i farmaci e per tutti i presìdi diagnostico-terapeutici. Soltanto con la nuova legge finanziaria si verificava la parziale abolizione dei diritti conquistati.

Nel 1992 la FAND – Associazione Italiana Diabetici otteneva per i diabetici il diritto di essere assistiti da uno specialista diabetologo in Commissione: ora è previsto gratuitamente, ed obbligatorio per le patenti C-D-E.