Nota Stampa: 100 anni dalla scoperta dell’insulina tra storia ricerca e narrazione intervento del Presidente Nazionale FAND

Si è svolto, oggi il secondo appuntamento della Conferenza Istituzionale “100 anni dalla scoperta dell’insulina tra storia, ricerca e narrazione: dalla cura alla qualità di vita” in diretta streaming dalla Sala Stampa della Camera dei Deputati, riservata ai rappresentanti delle Associazioni dei Pazienti. In rappresentanza della FAND Associazione Italiana Diabetici ha partecipato il Presidente Nazionale Emilio Augusto Benini.

La scoperta dell’insulina – ha dichiarato Benini – così come anche la legge 115/87, prima in Europa e approvata più di 30 anni fa dal Parlamento italiano ottenendo consensi trasversali, hanno rivoluzionato la storia della gestione del diabete, nel nostro Paese e nel mondo. Questa rivoluzione va oggi riadattata alla luce dei tanti limiti che, la situazione pandemica ha evidenziato nel sistema sanitario italiano, è necessario che esso venga ripensato secondo le modalità più consone per prevenire e sconfiggere una cronicità carica di complicanze, spesso sottovalutata nei suoi costi umani e sociali”.

“La Fand – prosegue la nota –  da tempo è impegnata a sollecitare nuove forme di sostegno per una nuova sanità, partendo dal Territorio, attraverso l’integrazione con i MMG, l’uso della telemedicina e tante altre nuove formule. In linea con il disposto costituzionale delll’art.32 – la salute è fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della comunità– in particolare auspichiamo una sanità in grado di dare uniformità di risposte ai bisogni delle persone con diabete senza creare diabetici di serie A e di serie B: dimmi dove vivi e ti dirò come sei curato!

Milano, 08.06.2021