Viaggio nelle cronicità. L’approccio multidisciplinare nella cura del diabete. Live talk 16/11/2023

Il live talk di HCP e Formiche vedrà, tra gli altri, gli interventi del vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulé

Il diabete è una sfida sempre più imponente per il Servizio sanitario nazionale. Con oltre 3,5 milioni di casi diagnosticati, una stima di altri 1,2 milioni di individui con diabete nascosto e più di 2,6 milioni in condizioni prediabetiche, il contesto si configura come una crescente emergenza sanitaria. La prevalenza del diabete, in particolare del tipo 2, tipico dell’età adulta, si attesta al 5,8% della popolazione italiana, con numeri in costante aumento che evidenziano una vera e propria esplosione della patologia negli ultimi anni.

Questo incremento non solo implica una pressione crescente sul Ssn ma porta con sé anche conseguenze gravi: il diabete contribuisce direttamente a un considerevole numero di decessi, aggravando il rischio di ictus, infarto, malattie cardiovascolari e insufficienza renale. La gravità delle complicanze è evidente, con il 20% dei pazienti diabetici che sviluppano complicazioni cardiovascolari-renali nel giro di quattro anni.

Questa sfida impone al Servizio sanitario nazionale un compito cruciale: limitare la diffusione del diabete, contenere gli effetti devastanti e intervenire con strategie di prevenzione e gestione efficaci. L’aumento della patologia a un’età sempre più giovane amplifica il costo sociale ed economico, rendendo urgente un intervento mirato e incisivo.

Il live talk, condotto da Gaia De Scalzi, Utopia, vedrà gli interventi di Giorgio Mulé, Vicepresidente della Camera dei Deputati; Ilenia Malavasi, componente della commissione affari sociali della Camera dei Deputati; Emilio Augusto Benini, presidente dell’Associazione Italiana Diabetici FAND; Chiara Pagliano, medical head and scientific director Boehringer Ingelheim.

 

Viaggio nella cronicità. L'approccio multidisciplinare nella cura del diabete. Il live talk di HCP