RETINOPATIA DIABETICA: AL VIA LA CAMPAGNA DI SCREENING PROMOSSA DA FAND

FAND promuove la Campagna nazionale di screening sulla retinopatia diabetica “Apri gli occhi sul diabete”, che prevede visite oculistiche gratuite su prenotazione dedicate ai pazienti diabetici che non si siano sottoposti a visite specialistiche oculistiche da tempo.

La Campagna ha lo scopo di aiutare chi soffre di questa patologia ad intraprendere il percorso di cura più adatto e di contribuire a diffondere importanti informazioni su questa patologia che colpisce circa il 30% dei pazienti diabetici ed è la prima causa di cecità negli adulti.

La Retinopatia diabetica è una malattia che può svilupparsi a lungo in modo asintomatico. La forma di prevenzione più efficace rimane lo screening, quindi visite oculistiche periodiche con una serie di esami del fondo oculare con apparecchiature apposite che non risultano invasive o dolorose per i pazienti.

“Condividiamo lo spirito di questa importante campagna nella giusta consapevolezza che il diabete, purtroppo, non è solo quello che siamo abituati a vedere relativamente a glicemia e terapia – dice il Presidente nazionale di FAND ASSOCIAZIONE ITALIANA DIABETICI, Emilio Augusto Benini – le complicanze, e la retinopatia diabetica è una delle più insidiose, fanno parte dell’evoluzione critica della malattia e coinvolgono ancora oggi migliaia di persone affette da diabete sia di tipo 1 che di tipo 2. Proprio per questo la FAND è in prima linea con tutti coloro che agiscono attivamente per contrastare l’evoluzione e si adoperano per far emergere il problema e poterlo curare nel più breve tempo possibile”.

La Campagna “Apri gli occhi sul diabete” è realizzata grazie al contributo incondizionato di Allergan, un’azienda del gruppo AbbVie.

Per ulteriori informazioni: www.aprigliocchisuldiabete.it