SCUOLA FAND. CARBO COUNTING: A PERUGIA IL CORSO NAZIONALE

PARTE LA SCUOLA DI FAND ASSOCIAZIONE ITALIANA DIABETICI. UN CORSO NAZIONALE SULLA CONTA DEI CARBOIDRATI

Educazione terapeutica come elemento fondamentale che accompagna la vita delle persone con diabete, in particolar modo, gli insulinodipendenti con diabete di tipo uno. Proprio per questo, la FAND Associazione Italiana Diabetici, ha organizzato una tre giorni dedicata alla formazione di persone con diabete di tipo uno. Si svolgerà a Perugia dove l’Associazione nazionale conta di portare ottanta partecipanti all’iniziativa, provenienti da tutta Italia. 

Un corso sulla conta dei carboidrati, elemento indispensabile per determinare il quantitativo di insulina da somministrare in base ai pasti che la persone con diabete fa. E’ questo lo strumento indispensabile che tutte le persone con diabete dovrebbero imparare per gestire al meglio la somministrazione di insulna, in base alla propria alimentazione. Un calcolo soggettivo di cui il Corso conta di fornire gli elementi indispensabili ad ogni partecipante.

“Io persona che conta”, questo il titolo del corso, in questo momento vede impegnate le associazioni affiliate alla Fand impegnate a raccogliere le adesioni all’iniziativa che si svolgerà in presenza dal 25 al 27 Febbraio prossimi. 

A Perugia, presso l’hotel Gio, è previsto l’arrivo delle delegazioni delle associazioni, provenienti da tutta Italia e l’Associazione ha messo a disposizione non solo la formazione prevista dal programma, ma anche vitto e alloggio. Solo il viaggio è a carico dei partecipanti che dovranno essere iscritti alla FAND.

Le lezioni si svolgeranno in plenaria e avranno luogo con la formazione di gruppi che verranno motivati e addestrati con un approccio teorico pratico e operativo. Lo staff vedrà la guida affidata a un medico specialista dialettologo, tre dietiste con varie professionalità una infermiera e due tutor. 

Le persone interessate a partecipare possono rivolgersi alla  associazione Fand di riferimento (consultare il sito www.fand.it alla voce associazioni), oppure, alla sede nazionale di Milano, telefono 02.2570453.