Elezione del Consiglio di Presidenza FAND

NOTA STAMPA

Il Consiglio Nazionale FAND, riunito in webinar il 28 ottobre u.s., il primo dopo l’Assemblea Nazionale di Gabicce Mare , dove si era proceduto ad eleggere il nuovo Presidente FAND nella persona dell’ing. Emilio Augusto Benini, ha voluto fare il punto della situazione, specie in questa delicata fase, stante la recrudescenza del fenomeno pandemico, dopo le difficili fasi vissute nei mesi passati a causa del Covid 19.

Dopo aver approvato i Verbali relativi ai Direttivi svolti prima e dopo l’Assemblea Naz.le, tenuti in presenza, si è proceduto ad alcuni adempimenti statutari urgenti, quale la nomina di Fabiana Anastasio e Tamara Grilli quali referenti FAND in seno all’IDF- International Diabetes Federation-, per svolgere la mission dell’Associazione anche nell’ambito più vasto internazionale, come le compete, essendo la stessa patologia diabetica una forma epidemica, le cui percentuali nel mondo sono sempre in crescendo e sempre più allarmanti.

Il Consiglio, inoltre, ha completato la propria “ cabina di regia”, attraverso l’elezione del proprio Consiglio di Presidenza, che risulta essere così composto: Presidente Emilio Augusto Benini, Componenti per il Nord Ezio Labaguer, per il Centro Paolo Muratori e per il Sud e le Isole Fabiana Anastasio.

Questo proprio per consolidare il criterio di rappresentatività territoriale che da sempre ha informato la FAND.

Sono stati altresì confermati nel loro incarico Osvaldo Bassini, che sarà affiancato da Angelo Barbon quale Tesoriere e Antonio Papaleo quale Segretario Nazionale..

Altra importante decisione assunta dal Consiglio Nazionale è stata la composizione di un apposito Gruppo di Lavoro impegnato a predisporre la bozza di Regolamento di attuazione dello Statuto, attualmente all’attenzione delle Autorità preposte, formata dai Consiglieri Nazionali Angelo Barbon, Antonio Del Vecchio, Stefano Garau , supportati dall’Avv. Fabrizio Panigo.

Un Consiglio Nazionale , quindi, impegnato a tutto tondo sulle molteplici e necessarie attività che la FAND intende promuovere, vuoi per il rilancio organizzativo e gestionale, per realizzare il corposo e interessante programma del neo Presidente, ma anche per avviare un serio e proficuo lavoro a tutela dei Diritti delle Persone con Diabete, particolarmente necessario per non lasciare indietro quanti, pur preoccupati dalla virulenza del Covid, devono poter continuare a convivere in sicurezza e qualità con la propria patologia cronica, troppo spesso associata ad altre patologie, alcune fortemente invalidanti.

Milano, 29 ottobre 2020 Il Segretario e Cons. Naz.le

Antonio Papaleo