“CAMPAGNA LIONS SUL DIABETE” “Raccolta degli occhiali usati” e “Barattolo d’emergenza”

“CAMPAGNA LIONS SUL DIABETE”

“Raccolta degli occhiali usati” e “Barattolo d’emergenza”

Matera – Domenica 10 novembre 2019

Piazza S. Giovanni XXIII ore 9,30-13,00

 Anche quest’anno i Lions materani hanno organizzato uno screening gratuito del diabete che si svolgerà a Matera in Piazza S. Giovanni XXIII dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Contestualmente, si svolgerà la raccolta degli occhiali usati e l’illustrazione del Barattolo d’emergenza, service destinato al primo soccorso delle persone anziane sole.

Hanno provveduto ad organizzare questi service i Lions Club Matera Host, Matera Città dei Sassi e il Club Leo 2019, in collaborazione con l’Associazione lucana assistenza diabetici ALAD-Fand Basilicata, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione provinciale diabetici APD ed il sostegno del parroco di San Pio X Don Domenico Monaciello.

Sarà presente sul posto un camper della Croce Rossa Italiana dove verrà effettuato il controllo glicemico insieme alla misurazione della pressione arteriosa, della circonferenza addominale, altezza e peso corporeo. Le persone interessate a sottoporsi alla prova glicemica devono presentarsi a digiuno.

Prosegue anche il service del Barattolo di emergenza per gli utenti ai quali è stato già consegnato e soprattutto per nuovi anziani a cui può essere consegnato per l’espletamento dell’utilissimo service di agevolare i soccorritori in caso di emergenza sanitaria.

Infine si provvederà anche alla raccolta degli occhiali usati che, rimessi a nuovo, sono destinati ai poveri e indigenti che hanno problemi di vista.

Saranno presenti i presidenti dei Lions Club Matera Host Piero Mazzei e di Matera Città dei Sassi Maurizio Lazzari, Domenico Trotta, presidente dell’Associazione Provinciale Diabetici APD MT ONLUS, Antonio Papaleo, presidente Associazione Lucana Assistenza Diabetici ALAD-FAND di Basilicata e Pasquale Bellitti, diabetologo.

Matera, 12 novembre 2019

Domenico Infante

Addetto stampa VIII Circoscrizione Lions