FAND ringrazia il neo Presidente del Consiglio Prof. Mario Draghi

NOTA STAMPA

“Esprimo, a nome mio personale e di tutti gli iscritti, soddisfazione per le dichiarazioni programmatiche rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ieri in Senato” – a comunicarlo in una nota il Presidente Nazionale FAND Associazione Diabetici Italiana, Emilio Augusto Benini.

In particolare sulla riforma della Sanità il Presidente del Consiglio dei Ministri ha dichiarato: “sulla base dell’esperienza dei mesi scorsi dobbiamo aprire un confronto a tutto campo sulla riforma della nostra sanità. Il punto centrale è rafforzare e ridisegnare la sanità territoriale, realizzando una forte rete di servizi di base (case della comunità, ospedali di comunità, consultori, centri di salute mentale, centri di prossimità contro la povertà sanitaria). È questa la strada per rendere realmente esigibili i “Livelli essenziali di assistenza” e affidare agli ospedali le esigenze sanitarie acute, post acute e riabilitative. La “casa come principale luogo di cura” è oggi possibile con la telemedicina, con l’assistenza domiciliare integrata”.

A tal proposito, continua la nota –è bene ricordare, che la FAND l’associazione che mi onoro di presiedere, ha già da tempo sollecitato le Istituzioni attraverso un proprio Manifesto dal titolo Più Territorio meno Ospedale.  Come ci ha insegnato la presente pandemia, forti sono stati i limiti del nostro servizio sanitario e molte persone anziane sono state impossibilitate a curarsi per carenze strutturali, oppure a rinunciavi. Il Manifesto, è stato presentato, già prima dell’insorgenza del Coronavirus al Ministro della Sanità On. Roberto Speranza, quasi a presagirne il terribile evento, facendo anche eco importante a livello nazionale, rispetto all’utilizzo dello strumento della Telemedicina, attraverso l’accordo Stato-Regioni, approvato il 20 Dicembre 2020, che potrà consentire alle Regioni, attraverso la sua implementazione, una modalità innovativa ed efficace con cui il Paziente può essere meglio seguito a distanza.

Nell’augurare al Presidente Draghi e al riconfermato Ministro Speranza buon lavoro, auspichiamo – conclude il Presidente Benini – che si dia presto seguito agli impegni strategici assunti e siamo pronti a fare la nostra parte.

 

Milano, 18.02.2021