Nota Stampa : LA SANITA’ DEL FUTURO. LEGISLAZIONE E INNOVAZIONE NELLA CURA E GESTIONE DEL DIABETE

NOTA STAMPA

Il giorno 12 Dicembre 2019 , nell’ambito delle iniziative intese a promuovere Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’ALAD ( Associazione Lucana Assistenza Diabetici ) aderente FAND ha tenuto a Matera, presso la Sala Cinema dell’ASM ( Azienda Sanitaria del Materano ), un Evento di spessore nazionale chiamando a confrontarsi i diversi “attori” impegnati sul versante di questa patologia che ha connotazioni epidemiche e che vede la Basilicata fra le Regioni con una percentuale di Persone affette fra le più elevate , con il suo circa 8 % di conclamati.

Il tema proposto al confronto è stato “ LA SANITA’ DEL FUTURO. LEGISLAZIONE E INNOVAZIONE NELLA CURA E GESTIONE DEL DIABETE “ ; un confronto magistralmente condotto e coordinato dal prof. Giustino Setteducati Caporedattore Regione Basilicata del periodico mensile di società e cultura “L’Attualità”.

Il saluto introduttivo è stato espresso dal responsabile della struttura ospitante il dr. Joseph Polimeni Direttore Generale ASM Matera che ha sottolineato la complessità della patologia con il carico di problematiche correlate, tali da richiedere una particolare attenzione,  in una logica di assistenza e cura alle Persone diabetiche laddove risiedono  in una logica di territorialità.

Il prof. Setteducati ha inteso, quindi, porre all’attenzione dell’uditorio un erudito e puntuale escursus storico sulla malattia diabetica dalla scoperta ai giorni nostri, procedendo successivamente a dare la parola rispettivamente al Presidente dell’APD Matera Onlus ( Ass.ne Prov.le Diabetici ) sig. Domenico Troia ed al Presidente dell’ALAD FAND dr.Antonio Papaleo , che hanno congiuntamente evidenziato come le Istituzioni Regionali, pur avendo preso coscienza del triste primato in questo pericoloso contesto di salvaguardia del “ bene salute” , stante la buona legge regionale 9/2010, il recepimento di importanti strumenti quali il Piano Nazionale Diabete e il Manifesto dei Diritti e dei Doveri della Persona con Diabete, continuano a non procedere verso l’implementazione degli stessi, oltre ad aver bloccato fino dall’insediamento del nuovo Governo Regionale l’attività della Speciale Commissione Regionale Diabete; così come confidano sulle risultanze del presente convegno perchè possano venire utili indicazioni, specie per il superamento dei troppi discrimini tuttora presenti per le diverse sanità operanti sul territorio nazionale.

Le relazioni sono state tenute rispettivamente dal dr.Antonio Maioli Castriota Scanderbech Direttore UOD Diabetologia A.O.R.San Carlo Potenza che ha trattato “ Diabete Mellito una Malattia complessa “ evidenziando le tante criticità e l’esosità della spesa relativa alla gestione della malattia, specie se associata alle complicanze, a cui poco corrisponde l’impegno sia nella ricerca che per una effettiva integrazione fra Specialisti e Medici di Medicina Generale; dal dr. Pasquale Salvatore Bellitti U.O.S.Diabetologia Territoriale ASM Matera Tinchi che ha trattato “ Evidenze Scientifiche e Prevenzione Cardiovascolare nei Pazienti con Diabete “ soffermandosi sulle tante e pericolose complicanze cui va incontro il diabetico, tra le quali quello più a rischio è l’apparato cardiovascolare per cui è importante la prevenzione e una corretta gestione , ponendo attenzione a corretti stili di vita; dal dr. Giuseppe Citro U.O.S.D. Diabetologia ed Endocrinologia ASP Potenza che è intervenuto su “ Nuove Tecnologie per la Cura e la Gestione del Diabete insulino trattato “ illustrando l’importanza delle tecnologie di nuova generazione, attraverso le quali si rende al Paziente diabetico insulino dipendente una vita più degna di essere vissuta, in uno con il superamento dei condizionamenti anche di tipo psicologico.

Ha fatto seguito la Tavola Rotonda fra tutti i Medici Diabetologi presenti all’evento che hanno interloquito con la platea dei partecipanti, attraverso un confronto interattivo con risposte alle domande che venivano poste ; Tavola Rotonda sul tema “ Cura e Gestione del Diabete “ composta  oltre che dai Relatori anzidetti, dal  dr. Enzo Caruso U.O.S.D. Lauria che ha trattato “ Percorsi integrati: cura integrata, patologie endocrine e metaboliche “ e da dr.Antonia Elefante U.O.C. A.O.R.San Carlo Potenza sulle  “ Malattie Endocrine e del Metabolismo “ ; interventi che hanno coinvolto particolarmente i Responsabili Nazionali della FAND ( Fabiana Anastasio della Campania, Giuseppe Traversa della Puglia , Ezio Labaguer del Piemonte ed Emilio Augusto Benini delle Marche )

L’Evento è proseguito , infine, attraverso altra Tavola Rotonda  in cui si sono espressi per l’Universita della Basilicata il prof. Faustino Bisaccia, già Preside della Facoltà di Farmacia e di Biotecnologia che ha sottolineato quanta importanza possa avere per la Basilicata una attenzione sulla Ricerca capace di coinvolgere il Sistema Universitario Lucano, anche per evitare la “ fuga dei cervelli “; dell’ing. Emilio Augusto Benini Vice Presidente Vicario Nazionale FAND che, nel porgere il saluto del Presidente Naz.le FAND Prof. Albino Bottazzo, assente per motivi familiari, ha riassunto i risultati del recente incontro Fand con il Ministro della Salute il lucano On.le Roberto Speranza, a cui è stato consegnato il Manifesto “ Meno Ospedale Più Territorio”, ha stigmatizzato l’importanza dell’appropriatezza e dell’innovazione tecnologica in uno con l’importanza di una corretta e accessibile prescrivibilità dei farmaci di nuova generazione; il dr. Luigi Morgese Direttore della Divisione Diabete di Medtronic Italia e il dr. Antonio Foresta Responsabile Rapporti Istituzionali della Eli Lilly Italia  hanno rispettivamente rappresentato i livelli tecnologici e di cura fino ad oggi raggiunti e che fanno ben sperare per traguardi sempre più ambiziosi e di sicuro vantaggio per il benessere della Persona con diabete.

In estrema sintesi si può sicuramente concludere che l’evento è stato una occasione attraverso cui si è contribuito a far avanzare l’assunto : saper essere distinti ma non distanti, in uno con un sempre migliore mix fra scienza e coscienza.

Potenza , 15 dicembre 2019                                      dr. Antonio Papaleo

                                                                           Consigliere Nazionale FAND

                                                                      Presidente  ALAD FAND Basilicata