GMD Ancona 10 Novembre 2018 Sala Raffaello Regione Marche – ANCORA DIABETE?

Notevole successo ha conseguito il Convegno “Quale diabete ?” che si è svolto a Ancona il 10 novembre 2018 nella Sala Raffaello della Regione Marche organizzato, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, dalla Federazione regionale delle associazioni di tutela dei diritti dei diabetici marchigiani ATDM.

La manifestazione è stata curata con attenzione anche nei minimi particolari dall’ATD di Ancona presieduta da Cinzia TOMATIS.

Un qualificato e folto pubblico, che ha riempito tutta la Sala, ha seguito con attenzione i lavori del Convegno. Erano presenti i rappresentanti della stragrande maggioranza delle Associazioni delle Marche. In effetti, mancavano solo tre associazioni. Presenti anche personalità della Regione, medici, diabetologi e rappresentanti del mondo accademico. Era presente anche il dr. FUMELLI padre della diabetologia nelle Marche.

Il Convegno è stato uno dei primi della FAND (Federazione Nazionale delle Associazioni dei diabetici) nelle Marche e il primo in assoluto dell’ATDM regionale.

La discussione si è aperta con una breve introduzione del presidente ATDM, e vicepresidente nazionale FAND, ing. Emilio Augusto BENINI, che ha ricordato le principali tappe ed i migliori risultati ottenuti dalla Federazione.

Ha preso la parola poi il dott. STURANI, che ha portato i saluti del Presidente Luca CERISCIOLI, e ha commentato i punti più qualificanti della mission che si propone nell’immediato la Federazione regionale: 1) Diabete e Sport, 2) Il progetto “Attività motoria e sportiva nelle scuole”, 3) Il progetto “Attività fisica per gli over 65 anni”. In questi ambiti ha assicurato il pieno coinvolgimento della Regione Marche.

Nel corso della riunione hanno preso la parola anche i dott. PETRELLI, STAZIO, il direttore dell’Area Vasta 2 BEVILACQUA e la dott.ssa ZAMPA. Quest’ultima, vice-presidente ATDM e rappresentante dell’AFAID (l’Associazione vicina alle famiglie dei diabetici e dei minori), ha ricordato che il tema centrale della Giornata Mondiale del Diabete 2018 è la famiglia come nodo cruciale fra gli attori del rapporto malato, medico etc. Tale tema, ha anticipato, sarà anche quello scelto per la Giornata Mondiale 2019.

I relatori hanno toccato temi di grande attualità con competenza e chiarezza. La dr.ssa Rosa Anna RABINI, Capo del Dipartimento Regionale di Diabetologia, ha trattato “Nuove cure del Diabete di tipo 2: sono efficaci e sostenibili ?” La dott.ssa Francesca D’ADDIO, ricercatrice universitaria in Endocrinologia del Centro di Ricerca pediatrica Invernizzi dell’Università degli studi di Milano, ha trattato “Terapie per il diabete di tipo 1: la parola alla ricerca”. Ad ogni intervento è seguito un vivace dibattito.

Auspicio comune dei presenti è stato quello di intensificare gli sforzi nel portare a termine i progetti messi in cantiere ribadendo la necessità di avvalersi dell’apporto della Regione Marche che si è mostrata ben disposta verso il mondo dell’Associazionismo, rappresentato nel settore principalmente dalla FAND e dall’ATDM.

A sua volta il Presidente BENINI si è augurato che la comunione di intenti mostrata nella “Giornata” dalle associazioni marchigiane permanga e si rafforzi.

Ancona, 11 novembre 2018

DIABETE E FAMIGLIA