Latest news

Diabetico Guida

No comments

LA FORMAZIONE DEL DIABETICO GUIDA

Il diabete è una malattia ad ampia diffusione ed alto impatto sociale oltre che sanitario. Nell’ultimo decennio il numero dei diabetici è cresciuto in maniera esponenziale ed altrettanto si prevede per i prossimi anni. E’ importante che la persona che ne è affetta impari a conviverci pacificamente mettendo in atto tutte le opportunità che gli consentano di vivere una vita normale.

Già la legge n.115 del 16 marzo 1987, all’articolo 9 indicava che “... le unità sanitarie locali si avvolgono della collaborazione e dell’aiuto delle associazioni di volontariato nelle forme e nei limiti previsti dall’articolo 45 della legge 23 dicembre 1978, n. 833”, suggerendo che  le associazioni di volontariato debbano avere un ruolo che le ponga, insieme agli esperti, nel panorama assistenziale di questa malattia ad alto interesse sociale. La Regione Marche all’art. 10 della Legge Regionale n. 9 del 24 marzo 2015 riconosce il ruolo delle associazioni dei diabetici nella “promozione ed organizzazione di iniziative di educazione terapeutica e di sostegno psicologico rivolte ai minori, giovani e adulti con diabete e alle loro famiglie”.

E’ ovvio che per poter svolgere questo ruolo occorre che le figure coinvolte acquisiscano particolari competenze. Già alcuni anni fa era nata l’idea del diabetico guida o persona esperta del diabete mellito, inteso come una figura del volontariato formata per collaborare con medici di medicina generale e i servizi di diabetologia per diffondere informazioni corrette su stili di vita, gestione giornaliera del diabete, autocontrollo ed autogestione del diabete ed alcune persone con diabete avevano seguito incontri informativo/formativi.

La regione Marche ha recepito quanto richiesto dalla Federazione delle Associazioni Diabetici ed ha promulgato una legge che ne riconosce il ruolo.

DGR1726_18_diabetico guida

 

wp_8339982Diabetico Guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *